Algocrazia: una riflessione, pubblicata su Agenda Digitale, sul crescente dominio degli algoritmi nelle nostre vite e negli scenari geo-politici. Algoritmi che sono sempre più onnipresenti e sempre più potenti.
Categoria: Libro
Yottabyte e Brontobyte – Come una famiglia sopravvive nell’era digitale
di Giuliano Pozza – Editrice ExCogita (*)
Le tecnologie informatiche sono così pervasive, che ormai nessuno ne è immune. Dai più piccoli della famiglia, agli adolescenti, ai genitori, ai nonni: tutti le usano, le amano e a volte le odiano, ma nessuno può farne a meno. Ma cosa c’è dietro questo mondo così affascinante, talvolta così agilmente padroneggiato (o subito) nel quotidiano eppure così ignoto? L’intelligenza artificiale distruggerà o salverà l’umanità? I bitcoin cosa sono e come funzionano? Gli hacker possono veramente entrare in qualunque sistema informatico? Cosa c’è dietro il world wide web, che molti identificano con Internet, e che qualcuno sostiene accumuli qualche Yottabyte di informazioni? Chi si cela dietro la maschera di Anonymous? E cosa ci riserverà il futuro, quando navigheremo forse verso il fantasmagorico (ma che qualcuno ha già definito) Brontobyte di dati condivisi?
Le tecnologie del quotidiano e del futuro, dalla sicurezza alle promesse delle robotica, della realtà aumentata o virtuale, viste attraverso gli occhi (e le disavventure semi-serie) di una famiglia (quasi) normale durante un anno (quasi) normale. Un libro che è innanzitutto una raccolta di storie ed episodi di vita quotidiana di una famiglia fatta da due genitori allo sbaraglio e tre figli, di cui una pre-adolescente, un adolescente e un post-adolescente. Ma anche un libro che racconta la tecnologia in modo semplice e in cui alcuni contenuti si aggiorneranno dinamicamente mentre lo leggerete!
(PS: i proventi dei diritti d’autore del libro saranno riutilizzati per finanziare iniziative sociali e culturali)
(*) ExCogita Editore non è responsabile del contenuto di questo sito, gestito autonomamente dall’autore, né del contenuto di siti eventualmente ad esso collegati.